Coelacanthe è la barca a vela e gli Amici sono tutte le persone che la sostengono nella realizzazione del suo progetto: raccogliere e trasportare materiali di prima necessità da destinare come aiuti umanitari.
L’ equipaggio è composto da Lara e Michele che nell’estate 2009 sono partiti per un giro del mondo lungo la linea immaginaria dell’equatore alla scoperta di luoghi, persone e culture differenti dalla nostra.
Esistono differenti associazioni che appoggiandosi ai viaggiatori del mare fanno pervenire materiali di prima necessità in zone disagiate del mondo. I Corrieri del Mare (www.correosdelamar.com) sono una piccola associazione con sede a Las Palmas (Gran Canaria) che si propone di raccogliere materiale scolastico, ortopedico, pc, abbigliamento da trasportare in Senegal, Brasile e in altre zone disagiate che i corrieri naviganti troveranno lungo la loro strada. Le missioni non si esauriscono nel trasporto del materiale ma nella sua distribuzione grazie all’aiuto di associazioni locali che operano da anni sul territorio come ACRA (Associazione di cooperazione rurale in Africa e America Latina). I progetti prevedono inoltre la possibilità di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale direttamente sul posto, permettendo all’industria locale di crescere e di svilupparsi e di favorire, attraverso l’uso del materiale scolastico del paese,uno sviluppo indipendente e libero della cultura autoctona.
In Brasile i Corrieri del mare sostengono il progetto ideato da Ras Ednaldo Sa finalizzato alla creazione di una scuola culturale a Salvador, dove i bambini possono passare le ore in cui non sono impegnati con la scuola ordinaria partecipando a lezioni di musica, teatro, artigianato e lingue straniere.
Il PROGETTO AMICI DI COELACANTHE nasce dalla volontà di dare un contributo concreto al lavoro di questa associazione attraverso la raccolta di fondi e materiali di prima necessità (scolastico, abbigliamento…) da trasportare in Senegal, Capo Verde, Brasile e Costa Rica, dove i corrieri del mare hanno già creato dei contatti ed in altri paesi che verranno toccati lungo il viaggio.
Il materiale verrà poi distribuito nelle scuole, villaggi, ospedali in collaborazione con le associazioni umanitarie che operano nel territorio.
OBIETTIVI