La nascita di Blu è stata una meravigliosa sorpresa… nulla può eguagliare la gioia di avere un figlio e spero che il nostro amore per il mare e la vela sarà per lei una grande opportunità di vivere esperienze diverse da quelle di tanti suoi coetanei.
Quando abbiamo comunicato ad amici e parenti la lieta novella a molti è sorta spontanea la frase “beh, addio vostro giro del mondo in barca a vela… con un figlio tutto cambia!” ; altri addirittura si sono spinti oltre “non sarete così matti da caricare un esserino su una barca a vela e portarlo in mezzo agl oceani…in mezzo a tutti quei pericoli!” oppure “quando si diventa genitori si è responsabili di una vita e non potete farle correre quei rischi!”
Nella nostra vita cercheremo di fare sempre il meglio per Blu e crediamo che il primo dono da fare ad un figlio sia la serenità dei genitori.
Non credo che solo il modello “classico” , “occidentale”, “civile” sia quello che garantisce sicurezza, felicità e salute ai piccoli uomini di domani!
SICUREZZA: è vero che nelle nostre città basta chiamare con il cel.l per fare arrivare un’ambulanza, dietro casa abbiamo ospedali attrezzati ed un pediatra a ns disposizione ma ogni giorno rischiamo incidenti stradali, furti, rapine , attentati…. siamo proprio certi che nel conto spietato delle probabilità sia più rischioso portare i nostri cuccioli con noi su una barca attrezzata, su rotte tranquille, nei migliori periodi metereologici vivendo all’aria aperta e mangiando cibi sani???? o forse l’abitudine ci fa sottostimare i REALI pericoli che tutti i giorni corrono i nostri cuccioli nelle nostre “sicurissime” città!
FELICITA’: sono convinto che felicità per un cucciolo di uomo non sia il bel passseggino, il completino firmato, i cartoni su SKY o le festicciole da Mc Donald con animatori (perchè i genitori sono a lavorare) ma sia piuttosto crescere con i propri genitori a contatto con la natura, esplorando luoghi nuovi e stupendi, conoscendo bimbi di altre lingue e colore della pelle!
SALUTE il nostro bel mondo civile ci e li espone ad un ambiente inquinato e a cibi contaminati, ma in compenso ci copre di farmaci di ogni tipo: credo che vivere nella natura in ambienti ancora sani e poco contaminati possa dare e non sottrarre salute; inoltre ormai ospedali e farmaci si trovano in tutto il mondo e aerei per rientrare altrettanto!
Quindi crediamo che ciò che stiamo progettando sia un modo diverso di far crescere Blu ma non credo sia ne’ irresponsabile ne’ peggiore rispetto al “modo classico” nelle nostre città!