Cappottina Strutturale

Scritto da: il 25 Gennaio, 2009 in Blog

Ora con l’ arrivo di un nuovo membro dell’ equipaggio Blu e con l’ avvicinarsi delle lunghe navigazioni verso Ponente crediamo che sia venuto il momento di renderla strutturale e più ampia.

Questo permetterà di poter tenere Blu al sicuro e all’ asciuttto durante la navigazione e a chi è di guardia di notte di stendersi all’ asciutto e al sicuro.

Abbiamo fatto un modello con un CAD e provato virtualmente su Isola…. non sarà particolarmente bello ma crediamo diventerà uno dei luoghi “più frequentati” di Isola.

Ma confidiamo nei consigli di chi ha esperienza di costruzione di tali strutture: quale materiale? deve essere strutturale ma leggero

come fare le finestrature? devono essere robuste, leggere ed esteticamente piacevoli…

Aspettiamo i vostri consigli…

Potete dare un’ occhiata alle misure nel nostro Album

Giugno 2009: dopo alcuni mesi di lavoro Masagno c’è!!!

Lo abbiamo realizzato secondo il progetto eseguito su un banale programma cad (sketchUp trovato gratis su Internet da Chicco!): il materiale è acciaio e il peso finale si aggira intorno agli 85Kg senza finestrature!

  • Materiale: abbiamo scelto acciaio da 2mm: il peso risultante è accettabile, la struttura è solida, il costo contenuto ed è “facile” da saldare… se avessimo usato l’ alluminio il peso non sarebbe stato di molto diverso (avremmo dovuto usare spessori maggiori!), costo alto, difficile da saldare!
  • Dimensioni: generose! già che dovevamo realizzarlo lo abbiammo fatto in modo che due persone possono comodamente sdraiarsi all’ interno e blu può avere una zona sicura e protetta anche per giocare in un futuro immediato
  • Finestrature: ci siamo rivolti ad Olcese Ricci per farci fare finestrature su misura: apribile quella superiore in entrambi i sensi (prua-poppa) e 2 apribili sui fianchi a scorrimento: ancora non ce le hanno consegnate  ma speriamo bene
  • Verniciatura: benchè in acciaio lo abbiamo verniciato con ciclo completo Internationl: Interprotect+Perfection
  • Fissaggio: l’ argomento è stato dibattuto ma dopo analisi di pro e contro abbiamo deciso per forare copertura ed imbullonare: fori di 13, ciclo di verniciatura International, esterno Sikaflex bianco, striscia di gomma su tutto l’ appoggio (preventivamente forata a livello dei bulloni), posa Masagno, ronderlla e bullone 10 da sotto, dado cieco sopra.
  • Tendalino: abbiamo anche pensato di applicare al Masagno un tendalino strutturale per fare ombra nel pozzetto: indispensabile per Blu ma utilissimo anche per noi…nei soli caraibici!! Abbiamo realizzaato una struttura con tubi in acciaio che si inserisce sul bordo poppiero di Masagno e si fissa a poppa con dei tubi in battagliola… il tutto ricoperto da tela con foro al centro per evitare la “sacca” (in caso di pioggia) e per eventualmente raccogliere l’ acqua piovana. Questo tendalino lo abbiamo anche chiuso ai lati con parti removibili con zip.