La barca in acciaio è molto diversa da quella in vetroresina… riflessione banale ma che nasconde tante verità.
Quando dissi ad Angelo i miei timori per il problema della ruggine lui mi rispose laconico: “ci sono persone adatte ad avere barche in ferro altre no!!”. Subito non capii cosa voleva dire ma come spesso accade bisogna lasciare sedimentare le parole delle perosne sagge e un bel giorno dici “Ecco cosa voleva dire!”
La barca in ferro è la più robusta, facile da riparare, economica, facile da gestire. Ma bisogna spogliarsi dalle abitudini mentali della vetroresina dove lo scafo è l’ ultimo dei problemi… la barca in ferro ti insegna che il guscio che ti separa dal mare è la tua casa e la tua vera salvezza e quindi deve essere il primo dei tuoi pensieri! Questo guscio deve essere curato e mantenuto attentamente e se le cose vengono fatte bene, con cura non ti tradirà mai!
Isola Bianca II è una barca con meravigliose linee d’ acqua, costruita dalle mani sapienti di ottimi artigiani e curata da un vero uomo di mare, ora spetta a noi mantenerla e farla vivere e navigare come merita.
Qual è lo stato dello scafo dentro e fuori? Questa è stata la prima domanda… sarà la nostra casa e la nostra salvezza e quando l’ Oceano dirà sul serio “dovremo fare un atto di fede” nei suoi confronti…
Per rispondere a questa domanda dovevamo guardare ogni angolo della nostra barca quindi abbiamo deciso:
Smontiamo tutto e sabbiamo opera viva e tutto l’ interno..