Il pilota a vento

Scritto da: il 29 Dicembre, 2008 in Blog

Dopo un’estate di navigazioni anche notturne con il meltemi che spinge abbiamo capito alcune cose sul timone:

1. quando si è in pochi in equipaggio (2-3) è impensabile di stare SEMPRE al timone soprattutto di notte…. ovvero lo si può fare ma si trasforma un piacere in una sofferenza!

2. gli autopiloti (noi ne abbiamo montato uno nuovo fiammante della FURUNO con attuatore idraulico!) funzionano benissimo ma hanno due difetti: a. consumano molta energia e dopo un pò bisigna accendere motore o generatore per ricaricare le batterie (che stress accendere il motore su una barca a vela quando c’è un bel vento che ti spinge!) b. sforzano da morire a mantenere la rotta soprattutto con venti portanti e soprattutto in barche pesanti come ISOLA.

 

Naturalmente inizia la febbrile ricerca di informazioni tra addetti ai lavori e internet ed alla fine crediamo che il più adatto per la nostra ISOLA sia il WIND PILOT costruito ad Amburgo da  PETER CHRISTIAN FORTHMANN….comincia un fitto scambio di e.mail con Peter che si dimostra subito cordiale, preciso (beh è tedesco!) e soprattutto competente…. leggiamo il suo libro che si può scaricare da internet anche in italiano (self steering under sail) :BENE si parte!

questa volta non a vela ma in aereo e non per una calda isola ma ad Amburgo!

A gennaio siamo là e l’accoglienza di Peter è veramente ottima….sta con noi un intero pomeriggio spiegandoci e facendoci vedere tutto dei suoi wind pilot: un’azienda dove lavorano solo lui e sua moglie ma che sembra una sala operatoria….ci affascina e decidiamo che quello sarà il nostro timone a vento! Ma un grosso problema deve prima essere risolto: Peter ci spega che per una timoneria idraulica coma la nostra è necessario prima studiare e realizzare un sistema efficace per bloccare l’asse del timone quando il WIND PILOT PACIFIC PLUS II lavora (il modello per la nostra barca avrà un suo timone ausiliario quindi il principale di ISOLA va bloccato!).

Rientriamo felici ma con questo problema da risolvere….io , Lucetta e Chicco cominciamo a pensare ed un’idea nasce…..speriamo funzioni!

nell’estate 2008 iniziamo i lavori ad Atene per fare carena e finalmente per istallare il nostro WIND PILOT che battezzeremo Peter in onore del suo costruttore!!!!

Dopo varie richieste decidiamo per il cantiere di Papastefanou a Perama…. non potevamo scegliere peggio! Cari arrabbiati, disorganizzati, scarsi lavoratori e arroganti: se potete EVITATELO!!!!!

Comunque con grande fatica riusciamo a fare tutto in una settimana di lavori ininterrotti dalla mattina alla sera…. io lucetta e chicco: insomma sempre i soliti!!!!

Finalmente il piloota a vento è istallato (grazie anche alle precise istruzioni di Peter!), la spiaggetta modificata, il sistema di bloccaggio in opera e la carena….come nuova!

Ora siamo pronti per un’altra estate di Meltemi su ISOLA BIANCAII.